Nuovo sondaggio autunno 2022 – Terapie complementari
In collaborazione con l’Ospedale Universitario di Zurigo, il Registro SM sta pianificando un nuovo sondaggio sull’uso e sulle aspettative delle terapie complementari per le persone con SM.
Le terapie complementari di solito si riferiscono a terapie che non sono generalmente considerate parte della medicina occidentale convenzionale. Alcuni esempi sono l’agopuntura, l’aromaterapia, la consapevolezza, lo yoga, alcune diete o integratori alimentari.

Ricercare insieme
Lo scopo principale del sondaggio è quello di saperne di più sul motivo per cui le persone con SM ricorrono alle terapie complementari, ad esempio per alleviare il dolore o altri sintomi. Vogliamo anche esplorare le aspettative delle persone con SM sui potenziali benefici delle terapie complementari. Per esempio, se pensano che l’agopuntura ridurrà la loro stanchezza.
Insieme ai partecipanti del Comitato del Registro SM, i temi del nuovo sondaggio sono stati discussi in un workshop online. Grazie a questo workshop, si sono potuti raccogliere importanti spunti per rendere il questionario ancora più comprensibile, semplice e strutturato e quindi più adatto alle esigenze dei partecipanti.
Il nuovo sondaggio sul tema «terapie complementari» sarà lanciata in autunno 2022. Attendiamo la Sua partecipazione e La ringraziamo per il Suo impegno!